L’azienda agricola Persegona è situata a Pieve di Cusignano, nei pressi di Fidenza (Parma). Questa azienda, prettamente a conduzione famigliare, è il riferimento del nostro GAS per quanto riguarda il parmigiano reggiano biologico – nelle sue diverse lavorazioni e stagionature – insieme al burro e alla ricotta, che ordiniamo insieme con il parmigiano con una cadenza circa bimestrale. Evidenziamo anche un’attenzione all’utilizzo del sale. La lavorazione impiega un sale proveniente dai pozzi di acque termali di cui è ricca la zona (terme di Salsomaggiore e Tabiano) o sale iodato.
Le specie bovine allevate
La specie allevata è quella bovina: la razza Frisona, la bruna alpina, la pezzata rossa Simmental, la rossa norvegese e la blue belga. Le altre vacche sono meticce per un numero complessivo di 194 capi. Il latte prodotto viene utilizzato per la produzione di parmigiano reggiano (3/4 forme al giorno), burro e ricotta. A circa 1,5 km dalla stalla si trova il Caseificio aziendale, all’interno del quale viene trasformato solo il latte proveniente dall’allevamento.
La filosofia dell’azienda
La filosofia dell’Azienda Agricola Persegona è riassumibile nella sua missione generale: dagli anni ’70 del secolo scorso ad oggi, perseguire l’obiettivo dell’eccellenza, attraverso la ricerca, la sperimentazione e la volontà di mantenere un vitale legame con la territorialità e con la tipicità.
L’azienda produce anche frumento tenero biologico.
La foto che abbiamo scelto per presentarvi Giuliano Persegona proviene direttamente dal profilo Facebook dell’azienda e ritrae Giuliano con la sua vacca Gattino, in cui dichiara “ci vogliamo tanto tanto bene” 😉