Officina Naturae

Cosmetici e pulizia casa

Officina Naturae è nata diversi anni fa da un’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini che si è posto il problema di come rendere possibile uno stile di vita più rispettoso della natura al di là della produzione del cibo, che pure resta un tema fondamentale. La passione e i tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare di alcuni gasisti hanno consentito loro di dare una risposta a un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico.

Le linee detergenti Officina Naturae e Solara

I prodotti di Officina Naturae sono suddivisi in più linee a seconda della funzione d’uso e della fonte degli ingredienti. Si distinguono quindi due linee di detergenti, Officina Naturae e Solara entrambe attente sia all’efficacia che all’impatto sull’ambiente dei prodotti. Utilizzano infatti tensioattivi derivati da materie prime di origine vegetale e conservanti di grado alimentare. I prodotti sono facilmente, rapidamente e, quindi, completamente biodegradabili e fotodegradabili. In aggiunta a tutto questo, Solara ha come punto di forza la ricerca di formulazioni che prevedano materie prime prodotte nelle vicinanze di Rimini, quindi a chilometro zero. Da notare che le materie prime vegetali sono state selezionate in modo da non intaccare le produzioni destinate al consumo alimentare.

Le altre linee

  • Biricco, linea pensata per le particolari esigenze dei più piccoli, con prodotti ipoallergenici dermatologicamente testati
  • Olipuri e Natù per la cosmesi
  • Dodo per l’igiene degli animali domestici.

Tutti i prodotti sono ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità ed hanno formulazioni
semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente.

Prodotti Vegan OK

Con riferimento alla ricerca, Officina Naturae aderisce al disciplinare Vegan OK e dichiara che non ha utilizzato o commissionato test su animali per sperimentare o sviluppare i suoi prodotti e relativi ingredienti. Per maggiori informazioni: www.veganok.com.

L’attenzione alle materie prime è dimostrata dal fatto che laddove possibile, esse provengono da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale. In ogni caso, si tratta di ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva.

Packaging

Dopo uno studio durato diversi anni, il fornitore ha ritenuto che l’impatto complessivo sull’ambiente sia inferiore con l’adozione di recipienti in bioplastica, plastica da materie prime vegetali completamente riciclabile rispetto al riutilizzo dei vuoti che pertanto non raccoglie più.