Lo sfruttamento siede alla nostra tavola. Un’alternativa è possibile?
SOS Rosarno, insieme a Mediterranean Hope – Federazioni delle Chiese Evangeliche, Re.Co.Sol. – Rete Comunità Solidali, Sea Watch, ResQ, Campagne Aperte, da qualche anno organizza il Rosarno Film Festival – Fuori dal ghetto, una rassegna di corti cinematografici sul tema delle migrazioni e dell’ambiente.
Da quest’anno, il festival è diventato itinerante, e il GAS LoLa ha deciso di aderire alla proposta del nostro tradizionale fornitore, con cui condividiamo l’impostazione delle attività sociali oltre a quelle “agricole”, promuovendo la proiezione del documentario THE PICKERS di Elke Sasse, con la collaborazione del Municipio 3, insieme ad altre realtà del quartiere: l’Associazione Mutuo Soccorso, il GAS DEM e GASeLUCE.
Vogliamo frutta e verdura a basso costo, tutto l’anno. Nessun problema. I Pickers consegnano, ma pagano il prezzo per noi. The Pickers è un viaggio nei campi europei dove vengono coltivati i nostri frutti e ortaggi: nel sud Italia, Seydou dal Mali raccoglie arance. Non ha un contratto e viene pagato a cassa. Vive in una capanna autocostruita in un insediamento senza acqua ed elettricità. Mirtilli in Portogallo, olive in Grecia, fragole in Spagna: un milione di migranti lavora attualmente nei campi europei. I pickers sono la forza lavoro mobile che riempie i cestini dei nostri supermercati, la maggior parte dei quali senza contratto o salario minimo, alcuni senza documenti o con debiti elevati con gli agenti. Ciò che vediamo aggiunge un sapore amaro a ciò che mangiamo ogni giorno: la nostra frutta e verdura quotidiana è radicata in un sistema di sfruttamento. Non c’è via d’uscita da questo sistema? C’è: Pape dal Senegal produce arance eque nel sud Italia. Non vogliamo essere visti come rivoluzionari, vogliamo che questa sia la nuova normalità!
Dopo la proiezione seguirà una discussione partecipata con Giuseppe Pugliese – Ass. SOS Rosarno.
LUNEDÌ 16 DICEMBRE alle 20:45,
presso l’AUDITORIUM Stefano CERRI
in Via Valvassori Peroni 56.
Siete tutti invitati!
Lascia un commento